Chi siamo

Qui trovate la nostra storia e i nostri valori

Milonga Cooperativa Sociale nasce nel 2005 con lo scopo di offrire opportunità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate (soggetti in trattamento psichiatrico, soggetti alcol/tossicodipendenti, ex detenuti o soggetti ammessi alle misure alternative alla detenzione) e sostegno occupazionale a soggetti in mobilità o senza impiego attraverso lo svolgimento di attività produttive e servizi. Milonga è stata concepita a partire dai bisogni emersi in quasi vent’anni di esperienza nel campo del lavoro sociale finalizzato al recupero sociale attraverso il lavoro e nella gestione di produzioni e servizi a scopo educativo, dalle persone coinvolte nella sua fondazione. La presa in carico dei soggetti avviene su segnalazione dei servizi territoriali e l’inserimento lavorativo prevede un percorso di tirocinio prima conoscitivo e socializzante e in seguito lavorativo che, in caso di esito positivo, si tramuta in un’assunzione a tempo determinato/indeterminato. . Oltre a ricevere commesse da parte di aziende e privati cittadini, Milonga collabora da anni con il Comune di Verona per il recupero e la gestione di aree fortificate, con AMIA di Verona per il recupero e la manutenzione di diverse aree verdi nel Comune di Verona, con Acque Veronesi per la manutenzione delle aree verdi degli impianti di Verona e provincia, con A4 per la manutenzione delle aree verdi autostradali, Comune di San Giovanni Lupatoto per la manutenzione di tutte le aree verdi esistenti nel territorio. Milonga Cooperativa è certificata UNI EN ISO 9001:2015 per la realizzazione e manutenzione del verde e arredo urbano e UNI EN ISO 9001:2015 per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati per servizi di residenzialità ed accoglienza. La Cooperativa si propone come impresa sociale e mira a raccogliere la sfida di rispondere ai bisogni e alle esigenze espressi da cittadini con minori opportunità per quanto riguarda sia il lavoro che la partecipazione attiva nella società. Infatti, a partire dal 2014, Milonga è stata inserita dalla Regione Veneto nell’albo delle cooperative plurime e pertanto può realizzare, oltre agli inserimenti lavorativi, anche servizi alla persone, per la Salute Mentale con il progetto GAP “Il Cantiere”, per l’area Penale con il “Progetto Esodo”, per la Prefettura di Verona con il progetto “Casa Milonga”, per il Comune di Verona progetto “Housing First”, per l’ASL 9 area dipendenze “Progetto Educativo”.

I Nostri Valori

Abbiamo scelto di lavorare non “per” ma “con” le persone e quindi la nostra idea di solidarietà si sviluppa nel quotidiano lavorando fianco a fianco: operatori e persone in cura, valorizzando competenze ed impegno.

Il lavoro, qualsiasi lavoro, deve, secondo noi, essere fatto bene, e rispondere ai bisogni delle persone coinvolte. Abbiamo interpretato il nostro ruolo di cooperativa sociale collaborando con i Servizi Pubblici invianti di altri Soggetti del Sociale in una logica di bene comune da costruire assieme ma anche di “sana concorrenza” partecipando ai bandi per la gestione di servizi e degli appalti.

Certificazioni

La nostra cooperativa ha perseguito il percoso di certificazione per migliorare la propria organizzazione ed efficenza, ora può avvalersi delle seguenti certificazioni

I nostri Servizi

Mense Interne

Ci occupiamo della gestione del servizio di ristorazione

Scropri di più

Link

Aree Verdi

Gestiamo la manutenzione e creazione delle aree verdi

Scropri di più

Link

Pulizie

Lavoriamo nella cura e pulizia degli spazi sotto ogni aspetto

Scropri di più

Link

Servizi Socio Educativi

Valorizziamo gli aspetti sociali attraverso la coordinazione dei nostri collaboratori

Scropri di più

Link

Accoglienza

Coordiniamo l'ambito dell'ospitalità dei richiedenti asilo

Scropri di più

Link

Sartoria

Attraverso il nostro laboratorio forniamo il servizio di sartoreria.

Scropri di più

Link