“Grazie al bando “”, la cooperativa ha avuto la possibilità di ampliare gli orizzonti, poiché ha potuto far fronte almeno in parte a problematiche, come le cattive abitudini alimentari, la sedentarietà, le dipendenze da sostanze alcoliche e stupefacenti.

Durante il percorso sull’alimentazione sono stati messi a confronto degli stili alimentari salutari e modelli poco salutari; è stato insegnato come riconoscere i principi nutritivi degli alimenti, per evitare di assumere calorie non necessarie, anzi dannose. Nel corso di strategie alimentari si è affrontata la tematica su come fare la spesa contendo i costi senza scendere a compromessi tra qualità alimentare e salute, e come scegliere gli alimenti imparando a leggere le etichette.

Nel modulo di attività fisica si sono messi a confronto stili di vita attivi e sedentari, mettendo in evidenza i rischi che possono esserci per la salute se si tiene uno stile di vita sedentario.

Le lezioni di attività fisica si sono svolte in parte all’aperto ed in parte indoor, e sono stati proposti diversi esercizi da cui trarre spunto per allenamenti futuri.

Data l’eterogeneità dei gruppi è stato necessario adattare gli esercizi alle condizioni del gruppo, per ogni gruppo è stato creato un programma di allenamento con esercizi di forza, esercizi per migliorare la capacità aerobica e anaerobica, esercizi posturali e di mobilità articolare.

Nonostante l’intervento sullo stile di vita è stato di breve durata, ci aspettiamo che i partecipanti abbiano adottato un regime alimentare più genuino e abbiano iniziato un programma di allenamento regolare per contrastare la sedentarietà.”

Relazione finale Milonga Guadagnare in Salute